BUN Biblioteca Universitaria di Napoli

Promozione culturale

Orario:

  • Lunedì, Giovedì, Venerdì: h. 9.00 - h. 13.30
  • Martedì, Mercoledì: h. 9.00 - h. 17.00 

Contatti: sig.ra Chiara Masiello (e-mail: chiara.masiello@beniculturali.it)

L'ufficio  svolge attività di comunicazione e di divulgazione delle iniziative culturali della biblioteca, organizzate in proprio o in collaborazione con altre istituzioni; si raccorda con i competenti Uffici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e degli altri Enti o soggetti pubblici e privati (Regione Campania, Università, associazioni. editori, ecc.) per l'organizzazione e la promozione di iniziative culturali a carattere nazionale; cura gli aspetti organizzativi di manifestazioni e eventi, tenendo contatti e rapporti con i vari partner.

Particolare importanza, ha assunto la partecipazione  alla campagna nazionale annuale Ottobre piovono libri, oggi Maggio dei libri, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dove la Biblioteca si è distinta per l'assidua presenza e la ricchezza delle iniziative realizzate.

Da segnalare ancora:

  • la partecipazione a manifestazioni fieristiche afferenti ad attività istituzionali del MIBAC (EURO P.A. Salone delle Autonomie Locali) e ad iniziative culturali di rilevanza nazionali, quali la Domenica di carta, l'apertura straordinaria del 1. maggio, la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità.
  • la realizzazione di mostre ed esposizioni miranti a far conoscere e a valorizzare il ricco patrimonio storico e le raccolte bibliografiche di pregio posseduti dalla Biblioteca.

Comunicare il proprio patrimonio e diffondere la conoscenza non può prescindere dalla divulgazione didattica. Infatti di rilevante importanza è il raccordo con le Attività didattiche organizzate dalla biblioteca in collaborazione con gli Istituti scolastici.