"Cavalcare" l'Unità: satira, politica, cultura nei giornali napoletani dell'Ottocento

Unità d'ItaliaUn suggestivo viaggio dentro numerosi fogli periodici stampati prevalentemente a Napoli prima e dopo l'Unità d'Italia. Espressione di gruppi intellettuali politicamente impegnati e molto vivaci, non di rado videro la luce solo per pochi numeri e con tirature assai limitate. Si tratta, per lo più, di giornaletti di poche pagine e talvolta illustrati, dove la satira politica e di costume prevale spesso sull'informazione. Sotto il profilo della storia dell'editoria, nel loro complesso delineano un "modello" di giornalismo "artigianale", man mano sconfitto dall'affermarsi dell'editoria industriale del Centro-Nord.
Accanto ai giornali si è digitalizzato un piccolo corpus di fogli volanti relativi al processo unitario e anch'essi spesso espressione di una vivace letteratura popolare tipograficamente "povera".

Giornali: visualizza i fascicoli;

Giornali: visualizza le illustrazioni e caricature;

Visualizza i fogli volanti.

-----------------------------

La riproduzione digitale di 39 giornali afferenti a questa collezione e pubblicati negli anni a cavallo dell'Unità (quasi tutti durante il triennio 1860-1862) è disponibile nella Biblioteca Digitale di InternetCulturale.

Visualizza la collezione "Cavalcare l'Unità" in InternetCulturale.

Visualizza l'elenco delle testate digitalizzate in InternetCulturale.