PerLe 800: Periodici Letterari dell'Ottocento

Il progetto, promosso da Codex - Biblioteche digitali della Campania, aveva come obiettivo la digitalizzazione di periodici letterari dell'Ottocento pubblicati in Campania posseduti dalla Biblioteca Universitaria di Napoli e da altre biblioteche partecipanti.
Il filone centrale del corpus è caratterizzato dai giornali letterari e d'intrattenimento, dove si conta la nascita di nuovi generi, quali le riviste d'informazione e dibattito letterario-artistico, le prime gazzette per fasce di pubblico nuove in seno al "mercato", come quello femminile, ecc. Le testate scelte testimoniano infatti anche i cambiamenti in atto nel tessuto sociale della città con l'emergere di una borghesia media interessata alla divulgazione, ad una letteratura amena e di svago, al gossip proprio del mondo teatrale e musicale napoletano.
Il progetto si è esaurito dopo la digitalizzazione dei primi sette periodici.

In seguito la Biblioteca Universitaria ha proseguito autonomamente nel progetto, provvedendo alla digitalizzazione di varie testate di rilevante importanza storico-culturale.

Visualizza i giornali digitalizzati sul sito della Biblioteca.

-----------------------------

La riproduzione digitale di 7 giornali afferenti a questa collezione è disponibile nella Biblioteca Digitale di InternetCulturale.

Vai a PerLe 800 in InternetCulturale.

Visualizza l'elenco delle testate digitalizzate in InternetCulturale.