Mode e moda: Esposizione bibliografico-documentaria (1800-1930). Contenuti e partners

24 settembre - 5 ottobre 2013
Biblioteca Universitaria - Sala di consultazione. Via G. Paladino, 39

Moda. Titolo. Mostra Virtuale

Vai alla Mostra virtuale

La Mostra si propone di offrire, per il periodo di riferimento, innanzitutto un'ampia testimonianza della ricca collezione di giornali di moda e "femminili" presenti alla Biblioteca Universitaria di Napoli.
Ad essi si affianca anche una piccola sezione di monografie, tra cui una menzione particolare merita il cinquecentesco De gli abiti antichi, et moderni... di Cesare Vecellio, primo trattato a stampa sulla moda.

Notevole il contributo offerto da Istituzioni e collezionisti privati.
Accanto agli esemplari della Biblioteca Universitaria si possono ammirare alcuni giornali novecenteschi della Biblioteca Alessandrina di Roma e opere dell'Ottocento prestate dall'Accademia di Belle Arti di Napoli.
Alla moda, tuttavia, ci si può accostare solo attraverso molteplici forme di fruizione e chiavi di lettura. Il percorso espositivo privilegia pertanto la "multimedialità", integrando la documentazione bibliografica con scene tratte da film, alcuni dei quali fanno parte della storia del cinema (prestati dalla Mediateca Santa Sofia), fotografie di personaggi di riguardo dell'epoca (collezioni Anna Bolognese e Maria Cristina De Crescenzo); un salottino "Thonet" dei primi del Novecento (Arte Mobili Balzano) e un allestimento tematico con abiti, lingerie, accessori e biancheria originali (collezione Anna Marra).

Hanno collaborato:

• Accademia di Belle Arti di Napoli
  • Biblioteca Universitaria Alessandrina di Roma
  • Dipartimento di Ingegneria civile Design Edilizia Ambiente (DIcDEA) della Seconda Università degli studi di Napoli
  • Mediateca Santa Sofia del Comune di Napoli
  • Arte Mobili Balzano
  • Anna Marra - Collezionista privata
  • Anita Pesce - Musicologa

Progetto, direzione allestimento ed editing grafico: arch. Viviana Borrelli; arch. Rosa Porricelli.

Montaggio audio e video: Antonio Di Concilio (Associazione culturale "Gruppo Teatro della Scodella").

Visualizza o scarica il Dépliant (pdf)

Visualizza o scarica la Locandina (pdf)

Vai a Giornata di studi