La forma del libro. Edizioni quattrocentesche delle Tre Corone

18-20 novembre 2019 - Mostra Bibliografica

Dante, Petrarca, Boccaccio

La forma del libro.

Dal 18 al 20 novembre 2019 alla Biblioteca Universitaria di Napoli si terrà la mostra bibliografica La forma del libro. Edizioni quattrocentesche delle Tre Corone della Biblioteca Universitaria di Napoli, realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
La mostra rientra nel programma del convegno internazionale Le forme dei libri e le tradizioni dei testi. Dante, Petrarca, Boccaccio, organizzato nell’ambito delle iniziative per le Celebrazioni del 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri dal Centro Pio Rajna, Centro studi per la ricerca letteraria, linguistica e filologica, in collaborazione con la Casa di Dante in Roma e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo.

In esposizione quindici preziose edizioni che offrono un efficace spaccato della tradizione a stampa quattrocentesca delle Tre Corone della letteratura italiana. Un percorso espositivo articolato in tre sezioni e organizzato secondo una successione cronologica: dall’edizione più antica dei Trionfi di Petrarca, con il commento assegnato a Filelfo stampata a Parma nel 1473, alle sei delle quindici edizioni della Commedia stampate nel XV secolo, tra cui la rara stampa napoletana del 1477.

Scarica il programma del convegno