Le Istituzioni culturali a Napoli nel Decennio francese. Esposizione bibliografica e iconografica

Napoli, Biblioteca Universitaria

27 marzo - 4 aprile 2008 - Mostre

L'esposizione intende documentare, in particolare, il ruolo ricoperto dalla Biblioteca Universitaria tra le Istituzioni napoletane nel periodo che va dal 1806 al 1815, anni in cui Napoli fu investita da un grande fermento culturale e da un notevole processo di modernizzazione.

In questi anni lo Stato fondò a Napoli Istituti e Centri di ricerca fondamentali per lo sviluppo culturale e scientifico e per l'assetto di una più moderna società civile.

Tra questi la Biblioteca Universitaria proprio nel Decennio Francese avviò il suo processo di formazione e di consolidamento, anche se l'apertura al pubblico fu possibile solo nel 1827.