Biblioteca Universitaria di Napoli

Realizzare un web culturale di qualità: il modello MINERVA

Napoli, Biblioteca Universitaria - Associazione Italiana Biblioteche, Sezione Campania

29 maggio 2009 - Incontri, Convegni, Seminari, Tavole rotonde

Il 29 maggio (ore 9.30-13.30), presso la Biblioteca Universitaria, si tiene il primo dei tre incontri promossi dalla Sezione Campania dell'Associazione Italiana Biblioteche sul tema Realizzare un web culturale di qualità: il modello MINERVA. Il seminario si svolge in collaborazione con l'Osservatorio Tecnologico per i Beni e le Attività Culturali (OTEBAC).
Relatori: Maria Teresa Natale (Osservatorio Tecnologico per i Beni e le Attività Culturali); Paolo Ongaro (direttore generale del gruppo "Meta. Multimedia and web applications").
Argomenti: la qualità secondo MINERVA: linee guida, raccomandazioni e strumenti; l'interazione con gli utenti del web culturale; stato dell'arte dei siti web e dei portali; applicazioni web 2.0; l'utente web; web 3.0; misurazione della soddisfazione dell'utente; mondi virtuali.

I successivi due incontri si terranno il 5 giugno (ore 9.30-13.30) presso la Biblioteca Provinciale di Salerno, ed il 12 giugno (ore 9.30-13.30) presso la Biblioteca Provinciale di Avellino.
Interverranno a Salerno: Domenico De Falco (Biblioteca Statale di Montevergine); Paolo Ongaro (direttore generale del gruppo "Meta. Multimedia and web applications").
Interverranno ad Avellino: Raffaele De Magistris (Comitato Esecutivo Nazionale dell'Associazione Italiana Biblioteche); Paolo Ongaro (direttore generale del gruppo "Meta. Multimedia and web applications").