BUN Biblioteca Universitaria di Napoli

...Diversamente interpreto l'arte!

Torre Annunziata - Liceo Artistico "Giorgio De Chirico" - A cura di: Biblioteca Universitaria di Napoli e Liceo Artistico Giorgio De Chirico

4 dicembre 2015 - Conferenza / Esposizione

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, la Biblioteca Universitaria, in collaborazione con il Comune di Torre Annunziata, il Centro di Riabilitazione Serena di Marano, il Centro Libro Parlato di Palermo dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, organizza la manifestazione: ...Diversamente interpreto l'arte! L'obiettivo è quello di far conoscere e promuovere il patrimonio culturale, bibliografico, artistico e documentale, utilizzando approcci adeguati e diversificati a seconda delle esigenze del pubblico che ne usufruisce.

Durante l’evento i ragazzi del Centro di Riabilitazione Serena di Marano presentano un compendio della commedia di Eduardo De Filippo “Natale in casa Cupiello”. L'intervento della psicologa Loredana Lignola, esperta in mediazione familiare, mira a sottolineare l'importanza della famiglia quale tema dominante della commedia.
Per l'occasione sarà messa a disposizione di chi ha difficoltà visive o di apprendimento la versione in audiolibro dell'intera commedia.
 
I Ragazzi del Centro di Riabilitazione Serena e gli allievi del Liceo Artistico “Giorgio De Chirico” di Torre Annunziata presentano una mostra di manufatti, dal titolo “Dal libro al libro… d’Arte!”, avente come oggetto la storia del libro dal graffito all’audiolibro. La mostra resterà aperta dal 4 al 14 dicembre.

La giornata è anche l'occasione per porre l’accento sulla convenzione "Diversamente in biblioteca", come forma di approccio interistituzionale e sulla connotazione psicologica del valore del “diverso” e delle sue implicazioni nella vita familiare e sociale.


Luogo: Liceo Artistico di Torre Annunziata “Giorgio De Chirico” via Vittorio Veneto,514 -   Torre Annunziata
Data e ora: 4 dicembre 2015, ore 10.00-13.00


Scarica locandina (jpg)