I giornali della Biblioteca Universitaria di Napoli

La sezione mira a presentare anche al grande pubblico una panoramica storico-bibliografica sui giornali di moda e "femminili" posseduti dalla Biblioteca Universitaria di Napoli; un "corpus" di notevole rilevanza, ma poco conosciuto al di fuori della cerchia di studiosi e cultori della materia.
Tra le testate di maggior rilievo pubblicate a Napoli, per alcune delle quali è stato elaborato anche un progetto di digitalizzazione, si segnalano La Toletta, La Moda. Appendice al Poliorama Pittoresco, prima rivista illustrata napoletana, Il Magazzino delle Damigelle, l'elegante Regina, di cui fu anima Matilde Serao.

I video offrono una affascinante rassegna di circa 330 disegni e figurini digitalizzati.

Si possono osservare immagini, disegni e articoli tratti, complessivamente, da 14 giornali posseduti dalla Biblioteca Universitaria, che coprono, in massima parte, l'intero XIX secolo e il primo ventennio del 1900.

Il materiale è organizzato in due sezioni: la prima documenta la storia della moda dai primi dell'Ottocento agli anni venti del Novecento; la seconda evidenzia cinque aree tematiche.

Vai a La moda nell'Ottocento e nei primi venti anni del Novecento.

Vai alle Cinque aree tematiche.

Vai alle Schede illustrative dei 14 giornali esposti.