BUN Biblioteca Universitaria di Napoli

Manoscritti

Orario:

  • lunedì – venerdì h. 9.30 – h. 13.30 (apertura della sala di lettura dell'apposita sezione)
  • lunedì – venerdì h. 9.30 – h. 13.00 (distribuzione)

Contatti: sig.ra Elvira Alone (e-mail: elvira.alone@beniculturali.it)

I manoscritti, costituiti da volumi a stampa, carte sciolte ed epistolari, sono consultabili in Sala Rari per il seguente numero massimo di richieste giornaliere:

  • Manoscritti e volumi a stampa: 4 volumi; 
  • Carte sciolte ed epistolari: 10 unità bibliografiche. 

Sono consultabili anche i seguenti cataloghi:

  • catalogo a schede mobili;
  • inventario topografico;
  • catalogo ManusOnLine.

Accesso e tipologia dei servizi

Per accedere alla sezione Manoscritti è necessario esibire un documento di identità, valido e fornito di fotografia. La richiesta dei documenti e la loro consultazione va fatta nella stessa Sala e su specifici moduli. Nella consultazione lo studioso deve adottare tutte le cautele necessarie a garantire l’integrità del materiale.
I manoscritti sono esclusi, senza nessuna eccezione, dalla fotocopiatura. Si può richiedere, invece, di eseguire personalmente fotoriproduzioni compilando un apposito modulo che deve essere autorizzato dal responsabile di sala.

Avviso

A  causa di lavori di ristrutturazione della Biblioteca, i Manoscritti sono esclusi dalla consultazione fino a nuova comunicazione.


Catalogo ManusOnLine

Da marzo 2013 la Biblioteca Universitaria ha avviato la catalogazione dei Manoscritti in ManusOnLine, iniziando con la catalogazione dei Carteggi.

I Manoscritti sono consultabili sulla banca dati Manus on line: censimento dei manoscritti delle biblioteche italiane.
In homepage, cliccare Ricerca (posta in alto accanto a homepage); cliccare su Ricerca biblioteca (in alto a sinistra): si apre una maschera che permette di impostare vari parametri di ricerca della biblioteca.