Il tempo dell'attesa e le sue declinazioni

Progetto didattico per le scuole secondarie di secondo grado di Napoli e Provincia. Anno scolastico 2013-2014

Attesa. CopertinaCome per gli anni passati, la Biblioteca Universitaria di Napoli, con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale per la Campania e la collaborazione dell’Arci Movie di Ponticelli, ha proposto, ad inizio anno scolastico, alle scuole superiori di Napoli e Provincia, un argomento da approfondire e intorno al quale realizzare elaborati in forma multimediale e non.

A differenza degli altri anni, quando ogni docente sceglieva in totale autonomia, all’interno del tema proposto, il modo, la prospettiva e gli strumenti con i quali trattarlo, quest’anno si è deciso di realizzare un lavoro collettivo dove i singoli apporti, liberamente scelti dai docenti che hanno aderito all’iniziativa, si sono consapevolmente inseriti in un quadro generale condiviso da tutti.

Questo impegno comune ha prodotto un unico dvd nel quale sono confluiti, sotto forma di power point, di documenti word, di video, tutti i lavori realizzati dai docenti con i loro ragazzi. Ognuna di queste realizzazioni ha affrontato l’argomento scegliendo una particolare prospettiva o un particolare ambito di approfondimento. Il risultato complessivo che ci auguriamo di aver raggiunto è di essere riusciti ad “abbracciare” in maniera armonica i diversi aspetti con i quali il tema individuato si presentava, evitando un affastellamento di singoli apporti.

Il tema scelto

Il tema scelto è stato quello dell’attesa. O meglio delle tante attese che si succedono nel corso di una vita; di quelle scelte e di quelle subite, di quelle vissute con angoscia e di quelle colme di speranza. Le attese, il modo in cui si affrontano, sono spesso rivelatrici della nostra personalità, dei nostri punti deboli, dei nostri desideri più nascosti. E possono anche indicarci i luoghi della nostra psiche sui quali lavorare per vivere più serenamente con noi stessi e con gli altri.

Il prodotto

Il dvd si apre con un quadro di insieme che accanto ad una presentazione a cura della Biblioteca Universitaria presenta, sotto forma di icone, i 10 lavori, provenienti da 5 Istituti diversi, che compongono il prodotto complessivo.

Vai alla descrizione dettagliata dei 10 contributi complessivi.

Gli eventi

Per favorire il lavoro di docenti e ragazzi  è stata realizzata, con la collaborazione dell’Arci Movie di Ponticelli, presso il locale Cinema Pierrot, la proiezione del film di Valerio Zurlini, Il deserto dei Tartari (17 dicembre 2013).

L’evento conclusivo del progetto, la presentazione pubblica del dvd, si è svolto presso l’auditorium del Liceo Classico Orazio Flacco di Portici, mercoledì 14 maggio 2014. A tutti i ragazzi che hanno aderito all’iniziativa sono stati consegnati attestati di partecipazione utili ai fini della formazione dei crediti scolastici.

Locandina della proiezione de "Il deserto dei Tartari" (pdf)

Locandina della Giornata di Presentazione del DVD (pdf)

Attesa 2Attesa 5Attesa 6Attesa 3Attesa 4