Dedicato a...onore e dignità; la bellezza; il tempo; il Vesuvio

Progetto didattico per le scuole secondarie di secondo grado di Napoli e Provincia. Anno scolastico 2016-2017

Dedicato a....Quest’anno la sezione didattica della Biblioteca propone un progetto più articolato, quattro argomenti che i docenti potranno approfondire e “sviscerare” con i propri studenti. Una scelta più ampia che permetterà come ogni anno di favorire la lettura e di sviluppare l’argomento scelto partendo da prospettive disciplinari diverse: letterarie, filosofiche, artistiche e scientifiche.
Il progetto si avvale del patrocinio del Centro per il libro e la lettura – MIBACT e dell’Assessorato all’Istruzione, alle Politiche Sociali e allo Sport – Regione Campania.
Le scuole che hanno già aderito all’iniziativa sono: Liceo classico statale A. Genovesi di Napoli, Liceo scientifico linguistico statale V. Cuoco-T. Campanella di Napoli, Liceo statale Don L. Milani di Napoli, Liceo statale Piero Calamandrei di Napoli e Volla, Liceo statale Quinto Orazio Flacco di Portici, Liceo scientifico F. Silvestri di Portici, Istituto di istruzione superiore C. Levi di Portici, Istituto di istruzione superiore F. S. Nitti di Portici, Liceo statale C. Urbani di San Giorgio a Cremano.

I Temi
I temi scelti quest’anno sono: onore e dignità; il tempo; la bellezza; il Vesuvio.

Materiali didattici: Onore e dignità; Il tempo; La bellezza; Il Vesuvio

Gli eventi
Venerdì 4 novembre primo incontro alla Biblioteca Universitaria con i docenti per presentare il progetto.

Lunedì 16 gennaio ore 10.00, al cinema Pierrot di Ponticelli proiezione del film: Due giorni una notte, di Jean Pierre e Luc Dardenne.

Martedì 16 maggio si è tenuta la manifestazione finale del progetto al cinema Pierrot: 22 classi impegnate, con oltre 600 studenti, 22 docenti e 26 lavori presentati. Di seguito i nomi degli Istituti e i titoli dei prodotti finali, sotto forma di video, power point, poesie, fotografie e immagini:

Istituto Istruzione Superiore Carlo Levi di Portici
 2G-4P       Onore e dignità
 2R             Parole di lava
 5G             Educare alla bellezza

Liceo Scientifico Filippo Silvestri di Portici
 4L             Vesuvio: una montagna con un'anima

Liceo Statale Carlo Urbani di S. Giorgio a Cremano
 1D             Il Vesuvio: minaccia o risorsa?
 2As-2Bs   La dignità nelle pagine della letteratura
 4A             La Dignità degli immigrati
 4A             La dignità femminile
 4A             Libera schiavitù (poesia di Serena Pagano)
 4C             Le bellezze della città violata
 4C             Cos'è la bellezza?
 4C             La donna napoletana nelle arti
 5F             L'onore di genere e due possibili esiti

Liceo Statale Piero Calamandrei di Napoli
 3C              La felicità riflessa