Presentazione del volume: Percorsi e luoghi della conoscenza

La Biblioteca Universitaria di Napoli e l’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Campania presentano il volume a cura di Giovanni Di Domenico, Giovanni Paoloni ed Alberto Petrucciani, Percorsi e luoghi della conoscenza. Dialogando con Giovanni Solimine su biblioteche, lettura e società (Ed. Bibliografica, 2016).
Il volume è una testimonianza di stima e di ringraziamento che alcuni colleghi, collaboratori ed amici hanno offerto a Giovanni Solimine per la sua attività di studioso e di docente universitario. È organizzato in tre sezioni, dedicate rispettivamente alla Biblioteca Pubblica, alla Lettura e Sapere e Società. Gli interventi fanno il punto, spesso a partire da sollecitazioni degli scritti di Giovanni Solimine, sui temi più attuali che riguardano le trasformazioni delle biblioteche e della lettura nell’epoca della rete e il loro ruolo per la crescita culturale e sociale del paese, in un momento in cui si avverte con particolare urgenza la necessità di rilanciare le politiche culturali, dell’istruzione e della ricerca.
Ne discutono con i curatori:
Roberto Delle Donne – Presidente del Centro di Ateneo per le Biblioteche “Roberto Pettorino” dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Maria Cristina Di Martino – già Dirigente del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Rosa Maiello – Direttore della Biblioteca Centrale dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.

Vai alla locandina (jpg)