BUN Biblioteca Universitaria di Napoli

Dal centro alla periferia: biblioteca, impresa e cultura a Napoli

La Tavola Rotonda, organizzata dalla Biblioteca Universitaria di Napoli in collaborazione con l’Associazione Pro Giovani di Scampia per i Valori ed i Beni Culturali di Napoli e La Roccia Cooperativa Sociale Giovani di Scampia, ha presentato un progetto di solidarietà sociale e di salvaguardia del patrimonio librario della Biblioteca di cui i tre soggetti sono coprotagonisti.
L’Associazione Pro Giovani di Scampia per i Valori ed i Beni Culturali di Napoli, di cui è Presidente il dott. Giovandomenico Lepore, già Procuratore Capo della Procura della Repubblica di Napoli, si è costituita alcuni mesi fa con il duplice obiettivo di promuovere il lavoro e la legalità a Scampia e di varare interventi a sostegno del patrimonio delle nostre biblioteche.
Da subito si è avviata un’attività filantropica a favore del Laboratorio di Restauro e Legatoria della Cooperativa La Roccia, di cui è Presidente padre Fabrizio Valletti. La novità, il punto forte del progetto consiste nel rendere i giovani di Scampia e i libri entrambi protagonisti di un unico disegno dalle forti valenze sociali, in un contesto preciso, quale Napoli.
Grazie alle elargizioni dell’Associazione, la Cooperativa La Roccia ha già rilegato circa 120 volumi della Biblioteca Universitaria: un circuito virtuoso che produrrà molti altri frutti in avvenire.

vai alla locandina