BUN Biblioteca Universitaria di Napoli

Adotta un mito

Libere divagazioni da Le Metamorfosi di Publio Ovidio Nasone

…un giro d’orologio: 12 anni di proposte didattiche

L’offerta didattica proposta dalla Biblioteca Universitaria di Napoli alle scuole superiori di Napoli e provincia per l’anno scolastico 2018/2019 consiste in due iniziative.

La prima dal titolo …un giro d’orologio: 12 anni di proposte didattiche intende ricordare i progetti realizzati negli ultimi 12 anni, a partire dall’anno scolastico 2006/2007. Metaforicamente, ad ogni rintocco d’orologio corrisponde un anno scolastico con gli argomenti trattati che sono indicati nella pagina Attività didattiche. Gli Istituti di Istruzione secondaria di II grado che, almeno una volta, hanno partecipato ai nostri progetti sono stati 23. I lavori realizzati circa 200. Sono tutti catalogati e conservati in una particolare sezione della Biblioteca.

Il giorno 14 dicembre 2018 in Biblioteca si terrà un incontro al quale sono invitati i docenti e una rappresentanza dei ragazzi che hanno aderito alle iniziative tenutesi in questi anni. Verranno presentati, in formato multimediale e cartaceo, alcuni dei lavori più significativi realizzati nel periodo considerato. 

La seconda iniziativa, dal titolo Adotta un mito: libere divagazioni da Le Metamorfosi di Publio Ovidio Nasone, seguirà lo schema tradizionale adottato in tutti questi anni. Creato un gruppo di lavoro docenti-bibliotecari, ogni Istituto sceglierà un mito o una tematica comune a più miti presenti nel capolavoro di Ovidio e lo tratterà dalla semplice prospettiva letteraria o, preferibilmente, da più prospettive secondo un approccio multidisciplinare.

Nel mese di maggio, in un pubblico incontro, verranno presentati i lavori realizzati dai ragazzi e consegnati gli attestati di partecipazione utili per i crediti scolastici.


Materiali didattici

Adotta un mito: libere divagazioni da Le Metamorfosi di Publio Ovidio Nasone

Eventi

Venerdì 14 dicembre: in Biblioteca incontro/presentazione dei lavori più significativi realizzati dalle scuole che hanno aderito alle iniziative tenutesi in questi anni.

Giovedì 16 maggio: al Cinema Pierrot di Ponticelli giornata conclusiva di presentazione dei lavori e consegna degli attestati