Biblioteca Universitaria di Napoli

Percorsi didattici

Progetti didattici

Accanto alle tradizionali visite guidate (mediante prenotazione presso l'apposito Ufficio) l'attività didattica della Biblioteca, a partire dall'anno scolastico 2006/2007, segue un originale percorso di promozione della lettura in diretta collaborazione con le Scuole Superiori di Napoli e provincia. 

All'inizio dell'anno scolastico si propone un argomento (di natura letteraria ma non solo) che i docenti possono liberamente sviluppare in classe con i loro ragazzi. Il risultato di questi percorsi didattici (sotto forma di dvd, di saggio, di copione teatrale, ecc.) viene presentato in un incontro pubblico con tutte le scuole coinvolte ed entra a far parte delle raccolte della Biblioteca in una specifica sezione.

In questo modo gli studenti da lettori e utenti passivi si trasformano in autori attivi: le loro opere sono consultabili in versione integrale in Biblioteca (collocazione: Bibl. Ut.), ma anche accessibili - parzialmente e compatibilmente con i loro formati - anche nella sezione multimediale Biblioteca degli utenti

Il tema per l’anno 2019-2020 è stato 1984: un romanzo fuori dal tempo.

Vai a Attività didattiche