BUN Biblioteca Universitaria di Napoli

Collezioni giuridico-amministrative

Le raccolte, molto ricche, sono costituite soprattutto da pubblicazioni periodiche dei secoli XIX e XX.

Si segnalano:

Atti ufficiali
Comprendono un complesso piuttosto eterogeneo di pubblicazioni, che coprono, non sistematicamente, l'arco cronologico degli ultimi due secoli, fino ai nostri giorni.
E' possibile suddividerli per lo più in due filoni: il primo, e più numeroso, raggruppa i documenti afferenti alle varie articolazioni (ministeri, uffici, ecc.) dell'Amministrazione centrale dello Stato (Regno d'Italia prima, Repubblica poi); o risalenti alle amministrazioni locali, specie napoletane; nel secondo si ritrova la produzione di enti pubblici, istituti nazionali, centri di ricerca, che nel tempo sono stati in qualche maniera collegati all'attività statale. Non nutrita, ma degna di riferimento anche  la produzione di entità sovranazionali come la Società delle Nazioni e la Comunità Europea.
Per questi motivi la gamma tipologica delle pubblicazioni e i loro contenuti risultano molto vari: leggi e disposizioni regolamentari, provvedimenti di vario genere, resoconti, indagini, dati statistici.
Un segmento importante, pur se lacunoso, è rappresentato degli atti parlamentari, a partire da quelli del Parlamento Subalpino (1848-1859).

Pubblicazioni universitarie
Una menzione meritano anche le pubblicazioni periodiche edite da università italiane e straniere. Tra queste ultime si conta soprattutto la presenza di Università dell'Europa orientale di antico blasone e grandi tradizioni culturali, anche se non mancano significative rappresentanze del continente americano e asiatico.